Gli eventi e lo sport al femminile

Il recentissimo episodio di esclusione di Aurora Leone di The Jackal dall’evento di beneficenza La partita del cuore, tradizionalmente giocato solo da uomini, ha infiammato la discussione sull’assenza di eventi solidali giocati solo da personaggi famosi donne.

Collateralmente, ciò ha confermato l’interesse nei confronti degli eventi sportivi al femminile più in generale da parte della popolazione italiana, che storicamente soffre palinsesti sbilanciati in questo senso, con appuntamenti anche assai importanti relegati a fasce orarie pressoché irraggiungibili.

Gli appuntamenti al femminile più importanti

Eppure lo sport in rosa non è minoritario, e anzi i più recenti mondiali di calcio femminile hanno confermato attenzione massima sia da parte del pubblico che degli sponsor, che come sempre sono fondamentali per lo svolgimento degli eventi.

Fra questi, i più importanti ruotano – almeno per l’Italia – attorno a quelle discipline per le quali siamo già fra i protagonisti: la scherma, il nuoto, la pallavolo, l’atletica leggera (per fare solo qualche nome).

I più importanti appuntamenti per queste discipline, oltre alle Olimpiadi, sono gli Europei e i Mondiali di ogni disciplina, il Campionato italiano e la Superlega di pallavolo femminile e, fra gli altri, la Coppa del Mondo di scherma.

Guarda caso proprio quanto questi appuntamenti, quando trasmessi in TV, fanno aumentare l’interesse per queste pratiche sportive: basti pensare al boom di tesseramenti proprio dopo i Mondiali di calcio femminile!

Attenzione allo sport che si sceglie

Discorso a parte dedicato alle aspiranti atlete di domani: gli sport con maggiore visibilità mediatica non necessariamente sono anche i più adatti a essere praticati: tutto dipende dal proprio fisico. Ragazze che magari si sono sottoposte a un intervento di protesi seno potrebbero non trovarsi a loro agio in sport con molto contatto fisico come il football o il basket, mentre potrebbero avere maggior senso di sicurezza a muoversi sulla pedana della scherma, viste le abbondanti protezioni presenti nei corpetti.

Ancora, non tutta l’atletica leggera è ugualmente approcciabile: meglio la corsa pura che non i lanci e i salti, anche se fra questi ultimi il salto in alto o con l’asta è meno problematico rispetto a quello in lungo o triplo. Fondamentale è conoscere il proprio corpo… ed essere accompagnati nel proprio percorso di scelta da degli esperti.

Articoli consigliati