Ci sono troppi eventi sportivi?

Intendiamoci: non c’è nulla di male nell’avere tanto sport a disposizione.

Tanta varietà, tanta possibilità di praticarlo, tanta competizione fanno bene a livello pedagogico, medico, sociale.

Se abbiamo delle riserve sull’attuale situazione mondiale è che c’è uno squilibrio: abbiamo sempre gare in tv pronte da vedere, a qualunque ora del giorno e della notte, ma a livello locale poche strutture abbordabili per giovanissimi. Con poche eccezioni, manca attenzione da parte delle amministrazioni comunali, e alcuni sport sono considerati di serie… Z.

Un’attenzione da ripensare

È sotto gli occhi di tutti gli italiani lo spazio dato al calcio rispetto ad altri sport dove pure eccelliamo come scherma, pallavolo, ginnastica o basket. Anche discipline dove abbiamo ottimi risultati, come il tennis o la boxe, vengono “maltrattate” dai media, con trasmissioni relegate in fasce orarie scomode, poco spazio sui quotidiani e via discorrendo. Perché?

È arrivato il momento di “livellare” quello che vediamo in tv e quello che i nostri pur bravi giornalisti fanno: potrà sembrare crudele ad alcuni appassionati, ma lo spazio dato sempre agli stessi sport deve necessariamente diminuire per aiutare altri ad emergere. Cosa ne pensate? Usate il nostro form per iniziare una discussione su questo argomento!

Articoli consigliati