Gli e-Sport sono effettivamente… sport?

Un altro scenario futuro al quale fare attenzione da appassionati di eventi sportivi è quello relativo agli e-Sport. Con questo termine, per chi non lo sapesse, si intendono i videogame giocati a livello agonistico (con livelli di difficoltà crescente a seconda dell’esperienza di chi li pratica).

Gli e-Sport sono un fenomeno mondiale esploso negli ultimi anni, che muove milioni di Euro fra diritti di trasmissione degli eventi, sponsor e altri appuntamenti connessi (convegni, corsi).

L’architettura dei loro appuntamenti, dall’organizzazione di tornei in avanti, è esattamente la stessa di uno sport più tradizionalmente inteso: ci sono campionati, top scorer e campagne acquisti di certi videogiocatori molto promettenti!

e-Sport: una discussione aperta

È questo il motivo per il quale si sta da tempo riflettendo sulla possibile inclusione degli e-Sport nel novero dei Giochi Olimpici a partire dal 2024.

Ciò non toglie che moltissimi considerano questa pratica all’esatto opposto dello sport puro: c’è la competizione, certo, ma non la preparazione fisica che da sempre è sinonimo di atleta. Né tantomeno si può parlare dei videogiocatori come di sportivi (a meno, ovviamente, che alcuni di loro siano tali nel loro tempo libero).

Al momento in cui scriviamo il 2024 è dietro l’angolo e nessuna decisione è stata ancora presa: la discussione è ancora tutta aperta.

Articoli consigliati